Campionati Studenteschi di atletica leggera - Fase Regionale a.s. 2023-2024
Mercoledì 8 maggio scorso, il campo di atletica “Daciano Cobalchini”, ha ospitato la fase regionale dei campionati studenteschi di atletica categoria cadetti e cadette, campo che dal 2018 è tornato ad essere sede del famoso Meeting città di Padova.
Alla manifestazione hanno partecipato di diritto le due formazioni scolastiche classificatesi ai primi due posti nelle fasi dei rispettivi campionati provinciali, a rappresentare la provincia di Rovigo erano presenti le nostre due formazioni maschile e femminile Adria due, la San Bonifacio di Rovigo cadette e la Casalini, sempre di Rovigo cadetti.
Quattordici dunque gli Istituti Veneti di primo grado che si sono presentati con i propri alunni ed alunne per competere nelle otto discipline previste dal programma gare, iniziato con la corsa degli 80 metri ad ostacoli e terminato come di consuetudine con le emozionanti gare delle staffette 4x100.
Risultati di assoluto valore quelli ottenuti nelle diverse discipline, da segnalare uno stratosferico 10”10 nella corsa 80 metri cadette, 9 metri e 47 cm nel getto del peso (3kg) cadette, 5,45 mt nel salto in lungo cadetti, 12”10 negli 80 metri ostacoli cadetti e 67,81m nel lancio del vortex cadetti.
Soddisfacenti i risultati ottenuti dai nostri allievi (10° posto a squadre categoria Cadette, 13° posto per la categoria Cadetti), in considerazione del fatto che solamente 2 sui 14 presenti praticano abitualmente discipline dell’atletica, gli altri hanno conosciuto e preparato le diverse specialità solamente a scuola.
Presente alla manifestazione, la veneziana (Dolo) Manuela Levorato, l’ex velocista italiana plurimedagliata sia a livello nazionale che internazionale, vincitrice di due medaglie di bronzo nei 100m e 200m ai campionati europei di Monaco del 2002.
Vincitori per la categoria cadetti l’Istituto Comprensivo di Marostica, per la categoria cadette l’Istituto Comprensivo Parise di Arzignano, entrambe le formazioni parteciperanno alla fase nazionale in programma a Pescara dal 30 maggio al 1 giugno prossimi.
Studentesse della nostra rappresentativa: Emma Talpo (vortex), Irene Goldin (80m ostacoli), Matilde Degli Esposti (salto in lungo), Rachele Bernecoli (80 m), Chiara Bettarello (salto in alto), Giulia Boccato (1000m), Anna Cecchetto (getto del peso).
Studenti della nostra rappresentativa: Nicola Mancin (salto in lungo), Nicholas Casson (getto del peso), Samuel Barison (vortex), Nicolò Cesaretto (80m ostacoli), Niccolò Crepaldi (80m), Achille Zenato (1000m), Mattia Mantovani (salto in alto).
GM