imagealt

Scuola Secondaria

La Scuola Secondaria di Primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la Scuola Primaria che dura cinque anni, e la Scuola Secondaria di Primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La Scuola Secondaria di Primo grado, attraverso le discipline:

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea;
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
  • Italiano
  • Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione Civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina.
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. 

Orario

Orari di funzionamento
Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 disciplina il funzionamento della scuola secondaria di primo grado.
L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento degli insegnamenti di materie letterarie.
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato con un orario pari a 36 ore settimanali di attività di insegnamento, elevabili fino a 40 comprensive del tempo dedicato alla mensa.
Ciascun plesso dell'Istituto, nell'ambito dell'autonomia,  si  caratterizza per una organizzazione oraria specifica rispondente alle esigenze dell'utenza.
ALESSANDRO MANZONI - ADRIA                ROMM81401D

a. 30 ore di lezione su:

  • 6 giorni alla settimana, da lunedì a sabato dalle 8.05 alle 13.05;
  • 5 giorni dalle 8:05 alle 14:00;

b. Progetto sportivo - 32 h settimanali su 6 giorni con:

  • 4 giorni dalle 8:05 alle 13:05
  • 2 giorni dalle 8:05 alle 14:00
TEMPO SCUOLA ORDINARIO SETTIMANALE ANNUALE
Italiano, Storia, Geografia  297
Matematica e Scienze  6 198
Tecnologia 2 66
Inglese  3 99
Seconda Lingua Comunitaria 

2

66
Arte e Immagine 2 66
Scienze Motoria e Sportive 2 66
Musica 2 66
Religione Cattolica 1 33
Approfondimento Di Discipline a SceltaDelle Scuole 1 33

  
A. BUZZOLLA - ADRIA                ROMM81403G

30 ore di lezione su:

  • 6 giorni alla settimana: dalle 7.45 alle 12.45 o
  • 5 giorni dalle 7:45 alle 13:45

La scuola è in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica "Antonio Buzzolla" di Adria.

TEMPO SCUOLA  ORDINARIO SETTIMANALE ANNUALE
Italiano, Storia, Geografia  297
Matematica e Scienze  6 198
Tecnologia 2 66
Inglese  3 99
Seconda Lingua Comunitaria 

2

66
Arte e Immagine 2 66
Scienze Motoria e Sportive 2 66
Musica 2 66
Religione Cattolica 1 33
Approfondimento Discipline a Scelta delle Scuole 1 33

            
S. FRANZOLIN - PETTORAZZA GRIMANI                ROMM81402E
30 ore di lezione su 5 giorni alla settimana da lunedì a venerdì dalle 7.55 alle 12.55 con due rientri pomeridiani il lunedì e il mercoledì fino alle 16.15 con servizio mensa facoltativo. 
TEMPO SCUOLA  ORDINARIO SETTIMANALE ANNUALE
Italiano, Storia, Geografia  297
Matematica e Scienze  6 198
Tecnologia 2 66
Inglese  3 99
Seconda Lingua Comunitaria 

2

66
Arte e Immagine 2 66
Scienze Motoria e Sportive 2 66
Musica 2 66
Religione Cattolica 1 33
Approfondimento Discipline a Scelta delle Scuole 1 33

              
              
            

Consigli classe

L'Organo Collegiale presente nella Scuola Secondaria di Primo grado è il Consiglio di Classe, un organo di natura consultiva, di proposta in materia prevalentemente didattica e organizzativa.

Composizione:

tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Email

roic81400c@istruzione.it

Telefono

Scuola Secondaria di I° Grado A. Manzoni Tel. 0426 21714 - Scuola Secondaria di I° Grado A. Buzzolla Tel. 0426 21008 - Scuola Secondaria di I° Grado S. Franzolin Tel. 0426 500041