Organo di Garanzia
L’Organo di Garanzia, ha compiti legati all’ambito disciplinare e legato all’applicazione dello Statuto degli studenti e delle studentesse della Scuola Secondaria.
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
L’Organo di Garanzia, istituito ai sensi dell’art. 5 del DPR 249/98 (Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria), come modificato dal DPR 235/07, ha compiti legati all’ambito disciplinare e legato all’applicazione dello Statuto degli studenti e delle studentesse della Scuola Secondaria.
Nello specifico:
- decide in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti;
- decide, su richiesta degli studenti o di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che eventualmente dovessero insorgere, all’interno della scuola, in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti della Scuola Secondaria.
Responsabile
Sede
I.C. Adria Due
-
Indirizzo
Via Ragazzi del 99, 28
-
CAP
45011
-
Orari
Apertura al PUBBLICO: dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00; il sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
L’Organo Interno di Garanzia è composto da:
- Dirigente Scolastico che lo presiede;
- due docenti, designati dal Consiglio d’Istituto, tra i docenti membri del Consiglio d’Istituto;
- due genitori, designati dal Consiglio d’Istituto, tra i genitori membri del Consiglio d’Istituto.
l’Organo di Garanzia interno alla scuola di cui all’art. 5 del DPR 249/98 e ss.mm.ii. per il triennio 2023-2026 è così composto:
PRESIDENTE |
|
COMPONENTE DOCENTE |
|
COMPONENTE GENITORI |
|
L’Organo Interno di Garanzia ha durata triennale.
Telefono struttura
0426 21714
Email struttura
roic81400c@istruzione.it
Info
Il funzionamento dell'O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti o viceversa.
Quando si riunisce
L'Organo di garanzia si riunisce, dietro formale convocazione da parte del Dirigente Scolastico, ogniqualvolta sia necessario decidere sulle sanzioni irrogate dagli organi competenti della scuola a seguito di impugnazione da parte dei genitori.